DORAMA FILATURA CARDATA S.r.l.
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POLITICA PER  LA SICUREZZA E SALUTE DEL LAVORO

 

Il principio al quale la DORAMA  ha improntato la propria produzione  è quello di rispondere pienamente alle aspettative del cliente e delle parti interessate.

La Qualità del prodotto, come noi la intendiamo, non è solo offrire al cliente la massima qualità dei prodotti e nelle lavorazioni ,è  anche operare nel massimo rispetto delle leggi, ,in un ambiente di lavoro salubre e sicuro.

Per questo la Direzione ha deciso di scegliere il sistema di gestione per la sicurezza come leva fondamentale per il successo; sistema che richiede  l’adesione di tutti verso i seguenti principi comuni rispetto ai quali si definisce con il presente documento un preciso impegno:

 

q      impegno al principio del miglioramento continuo, applicabile ai processi, al sistema gestionale e di conseguenza alle prestazioni  di Sicurezza e Salute sul Lavoro (SSL);

q      impegno alla prevenzione delle potenziali non conformità, dei rischi per la SSL

q      l’impegno al rispetto scrupoloso della legislazione cogente  e in specifico quella relativa alla SSL;

q      l’impegno a considerare la SSL ed i relativi risultati come parte integrante della gestione aziendale;

q      l’impegno a fornire le risorse umane e strumentali necessarie;

q      impegno al coinvolgimento  di tutte le componenti aziendali nel perseguire l’ottenimento  di un ambiente di lavoro salubre e sicuro

 

Nel definire gli impegni, la Direzione è però consapevole e invita tutto il personale a riflettere, sul fatto che la responsabilità nella gestione della SSL riguarda l’intera organizzazione aziendale, dal Datore di Lavoro sino ad ogni lavoratore, ciascuno secondo le proprie attribuzioni e competenze.

 

 

La Direzione di Azienda esprime la convinzione che l’applicazione di tali principi sia la base per garantire elevati ritmi di crescita ed assicurare una reale competitività sul mercato. A tal fine, quindi, Azienda intende:

1.                 verificare costantemente i metodi di lavoro e le procedure operative per prevenire gli incidenti e le non conformità;

2.                  minimizzare, ed eliminare ove possibile, i rischi generati dai propri processi produttivi, e in particolare i rischi meccanici e derivanti dal rumore;

3.                  individuare e perseguire obiettivi di innovazione e miglioramento continuo delle prestazioni SSL;

4.                  mettere in atto e mantenere un sistema affidabile e completo per la rilevazione dei dati necessari per la gestione del sistema gestionale , e su questa base attuare un programma di monitoraggio completo e affidabile;

5.                 promuovere l’identificazione dei collaboratori dell’azienda con la politica di  sicurezza e la condivisione degli obiettivi aziendali, favorendo la formazione, la consapevolezza del ruolo di ciascuno all’interno dell’azienda e la responsabilizzazione individuale;

6.                  incrementare la formazione e sensibilizzazione del personale affinché svolga i propri compiti in sicurezza e assumere le proprie responsabilità in materia di SSL

7.                  assicurare e sviluppare comunicazioni efficaci e a due vie con tutto il personale e con le rappresentanze dei lavoratori;

8.                  perseguire il raggiungimento degli obiettivi qualitativi in condizioni di efficienza economica;

9.                  elaborare e mettere a punto piani di sicurezza contenenti le misure e le procedure atte a prevenire situazioni incidentali o di emergenza e a contenerne gli effetti;

10.             mantenere un dialogo aperto con i fornitori impegnandoli a mettere in atto comportamenti coerenti con questa politica;

11.             effettuare verifiche, ispezioni e audit atti a identificare e a prevenire eventuali situazioni di non conformità con i requisiti dei sistemi di gestione

12.             sviluppare e mantenere rapporti aperti e collaborativi con le autorità locali  e con tutte le parti interessate

13.             in generale, sviluppare e migliorare costantemente la propria gestione, sulla base delle norme volontarie  OHSAS 18001 e nel rispetto delle LINEE GUIDA UNI INAIL

 

Il manuale  della  SSL rappresenta la formalizzazione di questa volontà aziendale e la guida per l’applicazione del sistema gestionale.

Ogni anno, in occasione del Riesame della Direzione, verrà riesaminata questa politica e l’intero sistema per verificarne l’efficacia e la necessità di eventuali aggiornamenti, verranno definiti gli obiettivi e i programmi per l’anno successivo, che saranno comunicati al personale aziendale.

 

 

 

 

Data  24 marzo 2009

per DORAMA FILATURA CARDATA S.r.l.
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione


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